11800088_10204814568104187_5417085016633817997_n

 Biografia

 

Sono nata nel mese di ottobre del 1966, a Bagnacavallo, nome pittoresco di un piccolo paese della provincia ravennate. Timida ed introversa, il disegno è da sempre per me il migliore veicolo per esprimere le emozioni e le sensazioni suscitate da un mondo che a tratti sembra ostile, ma che a ben guardare si rivela invece ricco di bellissimi colori e di storie a lieto fine. I bambini sono i grandi maestri nella difficile arte del vivere. Il lavorare per e con loro mi ha dato l’occasione di frequentarli. Grazie a questo rapporto, la mia pittura ha imboccato naturalmente la via dell’ illustrazione per narrare ai piccoli le storie della vita. Illustrazione e racconto, oppure racconto ed illustrazione, importante è interagire artisticamente con la realtà. Le mie piccole favole contengono il desiderio di relazione con gli altri e vorrebbero soprattutto diventare mezzo di condivisione di esperienze con il fruitore, il bambino, che diviene così anche autore.

 

Diplomata presso il Liceo Artistico di Ravenna, frequento il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Mi qualifico come “Tecnico della Comunica­zione Visiva”, specializzandomi in grafica e illustrazione. Ottengo il diploma di qualifica superiore come “Animatore Sociale” e frequento corsi di Teatro e corsi di aggiornamento per educatori. Alla passione per la pittura e l’illustrazione (numerose anche le esposizioni dei miei lavori), si unisce l’interesse per i bambini: insegno arte nella scuola Arti e Me­stieri, conduco e animo laboratori grafico-espressivi nelle piazze del Ludobus, nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Elementari, svolgo un periodo di lavoro come Educa­trice di Strada, a diretto contatto con gli adolescenti.

Attualmente sono impegnata a presentare, svolgere e promuo­vere laboratori creativi per bambini, che accompagnano le Letture delle mie favole.