Oggi – Arte Digitale

Gallo Nero Bagnato_ file .mp4

Durante una giornata di pioggia, nel cortile dietro casa, ho visto un gallo correre; passare più volte di fronte alla mia finestra, fino a sera.


1940

Ho ricercato foto che ritraggono gruppi famigliari degli anni 40 del Novecento. Mi sono soffermata ad osservare volti e posture di ogni componente, con un profondo sentimento di commozione e di amore. Anni di guerra, di povertà. Essere immortalati dallo scatto di un apparecchio fotografico sicuramente stupiva, nella sua novità. Sono immagini volutamente stampate su forex (cm. 50×50), come per farle restare “foto”.

Foto di Gruppo

La recente produzione si accentra su elaborazioni di foto di gruppo, partendo da caratteristiche somatiche e gestuali di ogni singola persona. Elisabetta opera graficamente su volti e posture con segno espressionista ironico e garbato. Trasforma i composti personaggi in allegre brigate che attendono con impazienza di liberarsi del fotografo per sciamare rumorosamente. È un indagare visivo di acuta ed intelligente abilità grafica, apparentemente gaio e scorrevole che cela, in realtà, vicinanza ed affetto profondo per gli uomini e la loro esistenza. (Carlo Polgrossi)



Alta risoluzione

Osservare le opere di Elisabetta Randi è rivedere sotto diversa luce e pertanto riscoprire, persone, fatti e cose che si riteneva di conoscere profondamente.Sono immagini desuete ed intriganti che illuminano con colori impossibili una cospicua parte della nostra memoria. E’ un vedere l’antico con lo sguardo della contemporaneità che apparentemente tutto violenta mentre in realtà è un atto d’amore affettuoso e malinconico. E’ dunque un’indagine visiva di intelligente e pacata ironia che ripercorre con linguaggio e tecniche del presente, antiche vie e sogni del tempo che fu e ci conferma che attorno a noi tutto muta in apparenza per non cambiare mai.

(Carlo Polgrossi)